In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza alle donne, tutti gli alunni della Scuola Secondaria di Monteviale hanno svolto delle attività di riflessione.

In primo luogo, è stato creato un allestimento nel cortile esterno della scuola utilizzando delle sedie e delle scarpe rosse, quest’ultime diventate oggetti simbolici della violenza contro le donne.

Ogni classe ha, poi, partecipato ad una foto di gruppo rappresentando un messaggio preciso: le classi terze hanno denunciato l’atteggiamento di indifferenza di chi non vuole considerare la gravità della questione.

Le classi prime hanno voluto prendere la distanza da qualsiasi forma di violenza (alla realizzazione di questa fotografia hanno partecipato anche il Sindaco Elisa Santucci e l’assessore all’Istruzione Eva Viale, che ringraziamo per la loro presenza).

La classe seconda ha messo in evidenza l’importanza di comportamenti corretti, basati sul rispetto reciproco.

Come momento conclusivo, sono stati letti i punti fondamentali della risoluzione dell’ ONU nr. 137 del 1999, che ha istituito la Giornata Internazionale contro la violenza alle donne , alla lettura dei quali hanno fatto seguito la lettura di poesie e di riflessioni personali. Per l’occasione, la classe 3E ha girato un video per riflettere su questa importante tematica e lo ha presentato alle altre classi.

Le classi e gli insegnanti della Scuola Media “Cibele” di Monteviale