Azioni intraprese dall’Istituto dall’a.s. 2015 – 2016 all’a.s. 2017 – 2018

nomina nel ruolo di Animatore Digitale: l’insegnante Marta Catalano (scuola primaria “F.Lampertico” di Costabissara – per contatti: marta.catalano@iccostabissara.edu.it )

• attivazione da parte dei docenti Marta Catalano e Luca Rossi di un percorso di formazione di base aperto agli insegnanti dell’Istituto sull’”Uso delle tecnologie LIM” e sulle “Google Apps for school

  •  creazione del TEST CENTER nel laboratorio di informatica della scuola secondaria “G.Ungaretti” per la somministrazione degli esami ECDL e avvio dei corsi di formazione per il conseguimento della Patente europea dell’informatica. I corsi di formazione sono tenuti dai docenti Marta Catalano e Luca Rossi, responsabili e supervisori del Test Center stesso

• realizzazione da parte dell’insegnate Marta Catalano di una presentazione sulla didattica digitale

• creazione sul sito istituzionale della scuola di uno spazio dedicato al PNSD per informare sul piano e sulle iniziative della scuola

sostegno ai docenti nell’uso di strumenti informatici, sussidi didattici, software educativi e applicazioni web utili per la didattica e la professione

• ricognizione e mappatura delle attrezzature presenti nella scuola

• coordinamento delle figure tecniche destinate alla manutenzione delle attrezzature della scuola

regolamentazione dell’uso delle attrezzature della scuola

• redazione di un Progetto Triennale di Intervento dell’Animatore Digitale per il PTOF

• istituzione del Team per l’innovazione digitale composto dalle docenti:  Galtineri Anna (scuola primaria “E.De Amicis” di Motta),  Giaretta Isabella (scuola primaria “A.Cibele” di Monteviale), Valente Maria Angela (scuola primaria “E.De Amicis” di Motta)

• pubblicizzazione e condivisione delle finalità del PNSD con il corpo docente

• organizzazione del Convegno “Il valore delle certificazioni informatiche” in collaborazione con AICA

 

• partecipazione alla formazione specifica per l’Animatore Digitale per il Team per l’Innovazione Digitale come previsto dalla legge

• partecipazione dell’Animatore Digitale a comunità di pratica in rete con altri animatori del territorio e con la rete nazionale

• progettazione, manutenzione e aggiornamento del sito istituzionale della scuola

• predisposizione da parte dell’Animatore Digitale di un questionario informativo-valutativo per la rilevazione delle conoscenze-competenze tecnologiche dei docenti e per l’individuazione dei bisogni sui tre ambiti del PNSD (strumenti, curricolo, formazione) da somministrare online con raccolta automatica dei dati e statistiche