Nei giorni 15 e 16 febbraio si sono compiute le Giornate dello sport nella Scuola secondaria “G. Ungaretti”.

In queste due giornate sono stati svolti molti giochi nuovi e interessanti tra cui parkour, equitazione teorica, pallavolo, dama e molte altre attività anche legate alla danza, come ad esempio la zumba .

Queste giornate sono molto formative perché invogliano i ragazzi a mettersi alla prova in differenti discipline sportive e, anche a divertirsi in compagnia sempre con la supervisione di esperti che coordinano e consigliano come vanno svolti gli esercizi in modo corretto.

L’iniziativa è piaciuta agli alunni a tal punto da convincerli a praticare uno o più di questi sport presentati.

Le giornate dello sport sono anche una proposta educativa e servono a far capire che lo sport è educazione, è senso civico e palestra di vita. (Claudia e Ludovica – classe 1B)

Ecco le osservazioni di alcuni alunni della 1B a proposito delle attività svolte.

“Il gioco che ci è piaciuto maggiormente è stato quello della dama; il gioco consiste nel mangiare le pedine dell’avversario. Quando si arriva nella parte opposta della damiera, la pedina diventa damone. Questo non può essere mangiato dalle altre pedine, e può andare in tutte le direzioni, mentre la pedina può andare solo avanti in obliquo.

Il torneo di dama si è svolto in questo modo: abbiamo cominciato a fare partite con i nostri compagni di banco, chi vince, passa al round successivo; alla conclusione del torneo c’erano in gara Michele e Matteo. La partita è stata agguerrita e alla fine Matteo ha avuto la meglio su tutti i giocatori. Alla conclusione del torneo abbiamo fatto altre partite perchè il gioco ci è piaciuto molto e infatti abbiamo utilizzato un po’ del tempo destinato alla visione del film.” (Anna Maria e Miriam)

“Durante le due giornate dello sport abbiamo fatto molte attività, ma solo due di queste mi sono piaciute più delle altre. Una è stata la zumba, che abbiamo praticato nella palestrina della scuola. In questo sport devo dire che ho davvero sfidato me stessa perchè era la prima volta che ballavo davanti ai miei compagni e quindi ho cercato di impegnarmi per non fare brutta figura e devo dire che il risultato non è stato per niente male. Il secondo sport è stato parkour e anche questo l’abbiamo svolto nella palestra della scuola. Io pratico già questo sport e in quest’ora gli istruttori ci hanno fatto fare i passi base. Abbiamo fatto riscaldamento e poi degli esercizi dove facevamo finta di fare le scimmie. Hanno poi preparato un percorso, che per la maggior parte della classe è stato divertente e facile e per altri divertente, ma un po’ meno facile.

Devo dire che queste giornate dello sport sono state davvero belle, ci hanno fatto provare molti sport e ci hanno fatto divertire. Aggiungo anche che sono stati bei momenti di condivisione, anche tra chi non sempre va molto d’accordo.”  (Linda)