Come tutte le scuole in Italia, anche il nostro Istituto Comprensivo “Giuseppe Ungaretti” ha celebrato il 75° anniversario della liberazione di Auschwitz, avvenuta il 27 gennaio 1945. Auschwitz è stato un campo di concentramento nazista, luogo di orrori, torture e morte a cui venivano sottoposti gli ebrei e tutti coloro che erano considerati “diversi”.

Per questa ricorrenza le classi terze sono riuscite a realizzare moltissimi lavori interessanti. Hanno suonato alcune canzoni e brani riguardanti il tema dell’Olocausto, come per esempio la colonna sonora de “La Vita è Bella”. Le classi 3ªB e 3ªC, invece, si sono divisi in gruppi che portavano uno stesso simbolo su ciascun vestito, per far capire a tutti il modo macabro con il quale venivano divisi e distinti gli ebrei (e gli altri prigionieri) durante la Seconda Guerra Mondiale. Infine la classe 3ªA ha letto, a gruppi, alcune storie liberamente ispirate da alcuni diari personali dei bambini deportati ad Auschwitz. Oltre a mostrare questi lavori, sono stati proiettati e analizzati alcuni spezzoni di film sul tema dell’ Olocausto, come ad esempio “La Vita è Bella”, “Schindler‘s List”, ”Il Pianista” e “La Tregua”.

Per noi studenti questo momento di condivisione è stato molto significativo, perché i fatti del passato non si possono cambiare, ma noi ragazzi abbiamo il dovere di ricordare.

Sono passati pochi decenni da questi orrori: la strage di tantissime persone innocenti. Considerato che il razzismo è purtroppo un tema ancora attuale, noi non dobbiamo permettere che la discriminazione e l’odio nei confronti di chi è diverso siano ancora diffusi ma dobbiamo fare in modo che l’uomo non ricada mai più negli stessi errori del passato.

Alessandro Pigaiani – classe 2C