Venerdì 31 maggio 2019 gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Costabissara hanno avuto la possibilità e la fortuna di partecipare a una giornata interamente dedicata all’inclusione con degli ospiti speciali: Nic&Ale (sì, proprio loro, gli artisti che hanno partecipato ad Italia’s Got Talent!).

Quella mattina, in Auditorium, ha regnato grande tensione ed emozione non solo per i due grandi artisti ma anche per il bambino a cui questa giornata è stata dedicata: il piccolo Benji, come lo chiamano i suoi compagni.

Questo piccolo angioletto quest’anno ci ha lasciati con grande rammarico ed enorme dispiacere da parte di tutto il paese e non solo.

In questo modo la scuola ha deciso di rendergli omaggio tenendo il suo ricordo vivo negli anni con questa giornata così speciale.

L’evento è stato introdotto da una scelta insolita: invece di far fare un minuto di silenzio, si è fatto un applauso, proprio come Benji avrebbe voluto.

Una giornata così speciale per un bambino altrettanto speciale!

Tra i presenti risuona il colore giallo, il suo preferito e anche il sole ritorna a brillare proprio quella mattina, dopo lunghissime giornate grigie piovose.

Una serie di video e foto fanno commuovere tutti i presenti, che non si riescono a trattenere nell’intervento del sindaco, della vicepreside e della famiglia di Benjamin.

Nella seconda metà della mattinata, i ragazzi sono stati intrattenuti da Nic&Ale con divertenti giochi e domande a quiz succeduti da qualche loro esibizione.

In questo modo i ragazzi sono riusciti a imparare divertendosi, scoprendo molte curiosità e informazioni interessanti per quanto riguarda il mondo delle diversità.

Sono riusciti anche a correggere alcuni modi di parlare dei ragazzi considerati offensivi da persone con problematiche facendoli riflettere al riguardo.

Inoltre hanno insegnato loro qualche parola nella lingua dei segni facendoli divertire e scherzare.

È stato molto bello vedere due persone così importanti mettersi a giocare con dei ragazzini.

Dopo l’esibizione di questi grandi artisti si sono esibiti anche i nostri piccoli artisti, pieni di talento, di tutti i corsi della scuola.

Grazie a questa possibilità, tutti gli studenti hanno avuto la possibilità di comprendere delle sfumature nuove della disabilità e allo stesso tempo ricordare con emozione un piccolo grande angelo che adesso brilla lassù, Benjamin.

Classe 3B “Ungaretti”